"Narrative Economics" è un termine coniato dall'economista Robert Shiller per descrivere la teoria che spiega come le narrazioni e le storie influenzino l'economia. Secondo questa teoria, le storie e i racconti che circolano nella società possono influenzare il comportamento economico delle persone, creando effetti che possono essere amplificati dalle reazioni degli individui.
In altre parole, le narrazioni possono influenzare le aspettative e le percezioni delle persone sull'economia, spingendole ad agire in un certo modo. Ad esempio, una narrazione diffusa sull'aumento dei prezzi delle case può spingere le persone ad acquistare case in fretta e furia per evitare di perdere l'opportunità di possederne una, anche se questo potrebbe non essere razionale dal punto di vista economico.
Shiller sostiene che la narrazione può influenzare non solo i comportamenti individuali, ma anche le decisioni delle imprese e delle istituzioni finanziarie, creando effetti che possono avere un impatto significativo sull'economia nel suo complesso.
La teoria delle Narrative Economics può essere applicata in diversi contesti economici, dalla finanza all'immobiliare, dall'occupazione alla salute economica. La comprensione del ruolo delle narrazioni nella formazione delle aspettative e delle percezioni economiche può essere importante per gli economisti e i responsabili politici che cercano di comprendere e prevedere i comportamenti economici.