Google Ngrams è uno strumento offerto da Google che consente di analizzare l'uso di parole e frasi nel corpus di testi digitalizzati. In particolare, Google Ngrams utilizza i dati raccolti dal Progetto Gutenberg e da Google Books per creare un database di miliardi di parole e frasi in diverse lingue.
Questo strumento può essere utilizzato per analizzare l'evoluzione dell'uso di parole e frasi nel corso del tempo. Ad esempio, è possibile vedere come l'uso di una determinata parola è aumentato o diminuito in un certo periodo di tempo o come la popolarità di un certo termine è cambiata rispetto ad un altro nel corso degli anni.
Inoltre, Google Ngrams può essere utilizzato per studi linguistici e storici, per la ricerca di tendenze culturali e sociali, per l'analisi di scritti di autori specifici e per lo studio della diffusione di parole e frasi in diverse parti del mondo.
Per utilizzare Google Ngrams, basta inserire le parole o le frasi che si desidera analizzare e selezionare il periodo di tempo da esaminare. I risultati saranno presentati in un grafico che mostra l'andamento dell'uso della parola o della frase nel tempo.