TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

pagina / 33

"Spiriti animali"


L'idea che gli "spiriti animali" guidino le decisioni economiche individuali è stata inizialmente resa popolare dagli economisti John Maynard Keynes e Hyman Minsky.

Keynes ha introdotto il concetto di "spiriti animali" nel suo libro "Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta" pubblicato nel 1936. Ha utilizzato questo termine per descrivere i fattori non razionali ed emotivi che guidano le decisioni economiche, come la fiducia, l'ottimismo e il pessimismo. Secondo Keynes, questi spiriti animali possono avere un impatto significativo sull'attività economica e possono portare a fluttuazioni della crescita economica e dell'occupazione.

Hyman Minsky, un economista americano che ha lavorato nella tradizione post-keynesiana, ha ulteriormente sviluppato il concetto di spiriti animali nel contesto dei mercati finanziari. Ha sostenuto che i cicli di boom e di crisi nei mercati finanziari sono guidati da una combinazione di decisioni economiche razionali e di spiriti animali irrazionali. Ha anche sottolineato il ruolo dell'instabilità finanziaria e il potenziale per le crisi finanziarie nell'economia.

Oggi, il concetto di spiriti animali continua ad essere un argomento di discussione in economia e finanza, ed è utilizzato per spiegare il comportamento degli individui e dei mercati in diversi contesti economici.

Google Ngrams


Google Ngrams è uno strumento offerto da Google che consente di analizzare l'uso di parole e frasi nel corpus di testi digitalizzati. In particolare, Google Ngrams utilizza i dati raccolti dal Progetto Gutenberg e da Google Books per creare un database di miliardi di parole e frasi in diverse lingue.

Questo strumento può essere utilizzato per analizzare l'evoluzione dell'uso di parole e frasi nel corso del tempo. Ad esempio, è possibile vedere come l'uso di una determinata parola è aumentato o diminuito in un certo periodo di tempo o come la popolarità di un certo termine è cambiata rispetto ad un altro nel corso degli anni.

Inoltre, Google Ngrams può essere utilizzato per studi linguistici e storici, per la ricerca di tendenze culturali e sociali, per l'analisi di scritti di autori specifici e per lo studio della diffusione di parole e frasi in diverse parti del mondo.

Per utilizzare Google Ngrams, basta inserire le parole o le frasi che si desidera analizzare e selezionare il periodo di tempo da esaminare. I risultati saranno presentati in un grafico che mostra l'andamento dell'uso della parola o della frase nel tempo.

Esempi di giochi di parole in diversi contesti


I giochi di parole sono una forma di gioco linguistico che utilizza parole e frasi in modo creativo e divertente.

"Hai bisogno di una mano? Affidati a noi!" - questa pubblicità di un servizio di riparazione fa uso del gioco di parole sull'espressione "avere bisogno di una mano" per attirare l'attenzione del pubblico e rendere un annuncio più memorabile.

Stand-up comedy: I comici spesso utilizzano giochi di parole per creare battute divertenti e sorprendere il pubblico. "Sono andato in una libreria e ho chiesto alla commessa dove si trovano i libri sull'invisibilità, ma non c'era nessuno che mi rispondeva" - qui il gioco di parole si basa sul concetto di invisibilità per creare una battuta divertente.

Letteratura: "La pioggia sul tetto sembrava un'orchestra di tamburi" - il presente esempio di letteratura utilizza il gioco di parole sulla somiglianza tra il suono della pioggia e il suono di un'orchestra di tamburi per creare un'immagine vivida e coinvolgente.

I giochi di parole sono molto popolari sui social media, dove gli utenti cercano di creare tweet o post divertenti o intelligenti, nei titoli dei giornali per attirare l'attenzione dei lettori, in conversazioni informali tra amici e familiari per creare un clima divertente e rilassato
pagina / 33
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.